Domande frequenti

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Qual è la differenza tra i Rotary Club tradizionali ed i  Rotary eClub?
I Rotary eClub osservano la stessa normativa prevista per tutti i Rotary Club: si riuniscono settimanalmente, svolgono progetti d’azione nelle comunità locali ed internazionali, sostengono la Fondazione Rotary e praticano l’affiatamento tra i soci. La differenza chiave consiste nel fatto che un eClub svolge la riunione settimanale su piattaforme di video conferenza e canali social digitali.
Come si realizzano i progetti di servizio?
Gli eClub incentrano le loro iniziative su di una specifica area geografica con progetti d’azione per le comunità locali dove risiedono i soci, i quali possono partecipare di persona, e promuovono il servizio internazionale avviando progetti o collaborando con altri Rotary Club in tutto il mondo. 
Come stanno in contatto fra loro i soci?
Il contatto tra i soci può avvenire in diverse forme: telefono, messaggi whatsApp, e-mail, post sui social media. 
I soci non si incontrano mai di persona?
L’eClub è composto da soci che risiedono in vaste aree geografiche, effettua le sue riunioni prevalentemente in videoconferenza e su media digitali. L'eClub organizza incontri di persona dei soci in occasioni particolari come la visita del Governatore distrettuale, congressi distrettuali e internazionali, passaggio del Presidente, interclub, caminetti e gite. Possono verificarsi incontri di soci che risiedono in zone limitrofe, oppure in occasione di viaggi.
Cosa c’è all’interno della eClub House?
La eClub House risiede in un gruppo chiuso della piattaforma Facebook. Tale canale è un punto d’accesso per riunioni, comunicazioni del Presidente, delibere assembleari, verbali del consiglio direttivo. Lo spazio viene inoltre dedicato alla formazione rotariana attraverso video, post, documenti pdf e contiene una Galleria Fotografica; è una tribuna aperta, dove ciascun socio può pubblicare direttamente temi ed argomenti.
Un Rotary eClub è da considerarsi un Club virtuale?
Assolutamente no, perché i suoi soci sono persone “reali” ed i suoi progetti “concreti”. Si tratta di un Club che opera prevalentemente attraverso l’uso dei media digitali.
Come avvengono le visite istituzionali ad un Rotary eClub?
In videoconferenza in diretta attraverso la piattaforma Zoom.
Come si cooptano i nuovi soci?
La procedura è identica a quella dei Club tradizionali.
Quanti Rotary eClub possono esistere in un Distretto?
Il Consiglio di Legislazione del 2010, approvando in via definitiva i Rotary eClub, aveva stabilito che in ogni Distretto non potessero esserci più di due eClub, ma il Consiglio di Legislazione del 2013 ha eliminato questo limite.

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo